Chi siamo
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche costituisce l’ente di diritto pubblico non economico rappresentante i professionisti infermieri e infermieri pediatrici e prende l’acronimo di O.P.I.
Questo nuovo acronimo, e lo sviluppo ad Ordine, è stato sancito nel 2018 dalla legge 3, il quale ha segnato un punto di svolta, trasformando il collegio professionale in Ordine ovvero in ente Sussidiario dello Stato e non più in ente Ausiliario statale.
Professione Infermiere: intervista su Teleromagna
Legge 3/2018
Le nuove disposizioni trasformano gli attuali collegi delle professioni sanitarie e le rispettive federazioni nazionali in ordini delle medesime professioni e relative federazioni nazionali. Agli ordini già esistenti dei medici-chirurghi, dei veterinari e dei farmacisti, si aggiungono gli ordini delle professioni infermieristiche, della professione di ostetrica e dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
Contestualmente viene ridisegnata la disciplina relativa al funzionamento interno degli Ordini, risalente al 1946, e vengono inserite disposizioni finalizzate a migliorare la funzionalità degli organi, a chiarire i compiti svolti, valorizzandone, in particolare, il rilievo pubblico e la funzione deontologica, oltre che a favorire la partecipazione interna da parte degli iscritti.
Mission
Dall’entrata in carica del Consiglio Direttivo nominato il 30 Ottobre 2017, sono state prese in considerazione le priorità per la tutela del professionista infermiere sia dipendente pubblico che privato e libero professionista, e la valorizzazione della professione infermieristica. Sono state quindi prese in carico dal C.D. tutte quelle azioni di miglioramento che potessero portare agli iscritti un miglioramento della vita professionale e dal punto di vista formativo. Per attuare al meglio tutte le strategie i componenti del C.D. sono stati suddivisi in 4 commissioni
Commissione per le Relazioni Interne
Commissione nata per soddisfare le esigenze comunicative sia tra i membri delle altre commissioni, sia con il personale amministrativo, per far si che ogni azione sia sincronizzata e resa disponibile e fruibile nel più breve tempo possibile. Inoltre, questa commissione ha la responsabilità della preparazione ed allestimento della sede OPI FC per corsi, seminari o convegni programmati
Commissione per le Relazioni Esterne
Commissione creata per soddisfare tutte le necessità comunicative da parte dell’Ordine verso i professionisti coinvolti e la popolazione. Si occupa infatti della creazione e mantenimento del Sito Web, della pubblicazione sulle pagine SOCIAL delle attività ed iniziative dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Forlì-Cesena e di tutto il materiale fotografico e video prodotto. La presente commissione è anche referente per tutte le convenzioni stipulate tra l’Ordine e gli esercizi commerciali per i nostri iscritti.
Commissione Formazione
I membri della commissione formazione si occupano della redazione del Piano di Formazione Annuale di Ordine delle Professioni Infermieristiche di Forlì-Cesena, e della calendarizzazione e programmazione di tutti gli eventi formativi (ECM) e di congressi e convegni su varie tematiche sia ad indirizzo specifico professionale, che rivolti al cittadino.
Commissione Ricerca e Sviluppo
La commissione ricerca e sviluppo, si occupa di tutta la progettazione e la ricerca infermieristica, in collaborazione con iscritti come momento di crescita professionale, e personale per il miglioramento sempre maggiore della professione infermieristica.
Vision
Nel futuro dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Forlì-Cesena il Consiglio Direttivo si pone come obiettivo primario la crescita professionale degli iscritti, ponendo come punto focale il professionista infermiere in ogni contesto in cui esso possa trovarsi ad operare; dalle strutture private alle aziende pubbliche ed ai liberi professionisti.
Altro aspetto fondamentale nella vision dell’OPI FC è costituito dall'aspetto legale, etico e professionale riguardante l’infungibilità dell’Infermiere.
Ovvero l’obiettivo è quello di far sempre più prendere coscienza sia ai professionisti coinvolti, che alle aziende sanitarie che il professionista infermiere non rappresenta più solo un anello di giunzione polifunzionale, con quindi la possibilità di essere erroneamente inteso come “amministrativo”, “segretario”, “assistente”, “paramedico” e “di supporto”, ma esso possiede all’interno della propria formazione professionale tutte le caratteristiche sia nozionistiche che pratiche per essere un elemento fondamentale dell’equipe clinico-assistenziale di ogni contesto sanitario.
Nella vision dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Forlì-Cesena vi è quindi la volontà più che mai ferrea, di rendere il professionista infermiere, sempre più legato a ciò che una equipe multidisciplinare può offrire al fine di garantire sempre maggiori livelli di assistenza ottenendo il riconoscimento professionale meritato.
Organigramma
Consiglio direttivo
Silvia Mambelli Presidente
Loretta Vallicelli Vice Presidente
Giulia De Nicola Segretario
Valentina Ravaioli Tesoriere
Laura Brunelli Consigliere
Jacopo Camporesi Consigliere
Rita Castellano Consigliere
Pamela Donati Consigliere
Sofia Fagnoli Consigliere
Riccardo Galeotti Consigliere
Federica Ghader Panah Consigliere
Arianna Giacomini Consigliere
Davide Griffa Consigliere
Giuseppina Musca Consigliere
Aldo Domenico Troiano Consigliere
Commissione Albo per Infermiere
Silva Zattoni Presidente
Carmen Ruscelli Vice Presidente
Giorgia Bardi Componente
Francesca Biondi Componente
Roberto Brunelli Componente
Laura Casadei Componente
Giulia Faraone Componente
Matteo Pezzolati Componente
Umberto Tarantino Componente
Collegio dei revisori dei conti
Alessandro Ferrini Componente
Raffaella Fuzzi Componente
Valentino Rambaldi Componente Supplente
Segreteria
La segreteria dell'OPI fornisce indicazioni sulle procedure di iscrizione, trasferimento e cancellazione dall'albo, certificazioni, modalità di esercizio della professione e acquisizione del decreto di riconoscimento del titolo di infermiere rilasciato ai cittadini stranieri dal Ministero della Salute.
Offre informazioni inerenti i corsi di formazione organizzati dall'Ordine e per problematiche inerenti alla professione le modalità di contatto con il Presidente e il consiglio direttivo. Fornisce informazioni agli utenti che necessitano di prestazioni infermieristiche erogate da infermieri libero professionisti.
Normative
- Decreto 17 gennaio 1997, n. 70
- Legge 26 febbraio 1999, n. 42
- Legge 10 agosto 2000, n. 251
- Legge 1 febbraio 2006, n. 43
- Decreto del Presidente della Repubblica 5 aprile 1950, n. 221
- Legge 29 ottobre 1954, n. 1049
- Decreto 14 settembre 1994, n. 739
- Decreto 17 gennaio 1997, n. 69
- Decreto Legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233