Infermiere, protagonista dell’assistenza territoriale: modelli organizzativi di prossimità

È questo il nome del gruppo di lavoro, insediato a maggio scorso, nell’ambito del Coordinamento regionale degli OPI dell'Emilia Romagna e a cui partecipano anche Fregnani Michele (consigliere Opi FC) e Silva Zattoni (commissione d'albo Opi FC).

Un vero team, composto da professionisti dei 9 Ordini Provinciali emiliano-romagnoli, nato con l'obiettivo di approfondire e descrivere il ruolo, le funzioni proprie dell'infermiere in ambito territoriale, nonché le peculiarità dei modelli organizzativi in cui questo professionista opera.

Il gruppo si è ritrovato oggi in plenaria dopo gli approfondimenti dei sottogruppi.

Ancora qualche passaggio di condivisione e sarà pronta una proposta ponderata di risposta ai bisogni assistenziali delle persone e delle comunità dei nostri territori.

“Abbiamo la forte necessità – spiega Pietro Giurdanella Presidente degli Opi della Regione Emilia-Romagna – di investire in nuovi standard assistenziali e in nuovi modelli territoriali di presa in carico dei bisogni dei cittadini. Ringrazio, a nome dei Presidenti Opi della Regione, il gruppo di lavoro che sta lavorando con passione e determinazione”.