Endoboat 2024

L 'evento è promosso dalla U.O.C. di Gastroenterologia dell'Ospedale Morgagni Pierantoni di Forli e dell'Ospedale Bufalini di Cesena.

Sala Pieratelli Pad. Morgagni | Ospedale Morgagni Pierantoni
Mercoledì 23 e Giovedì 24 Ottobre 2024 Forlì
ENDOSCOPIA ENDOLMINALE

Endoboat è un Percorso Formativo teorico-pratico rivolto a personale medico e infermieristico che si propone di costruire una squadra consapevole e formata.

L’incontro Endoboat endoluminale è dedicato alle lesioni del tratto digestivo superiore e inferiore, con l’obiettivo di definire lo stato delle evidenze scientifiche, la migliore modalità di studio delle stesse, le opzioni connesse alla resezione e l’adeguato follow-up. Il potenziamento tecnologico prevede un preciso affinamento delle implementazioni tecnologiche per potere usufruire al meglio di criteri classificativi. L’intelligenza artificiale sta fornendo diverse prospettive, attuali e future, nel miglioramento della diagnosi oncologica di questo distretto.

Nello scenario terapeutico si dispone di un ampio spettro di dispositivi con diverse indicazioni d’uso con differenziati livelli di evidenza, necessitando di una fine analisi sia da un punto di vista medico che infermieristico. Le tecniche di resezione consentono un allargamento costante delle indicazioni al trattamento, rendendo imprescindibile un corretto ed integrato approccio multidisciplinare, inteso come condivisione delle scelte cliniche e delle implicazioni connesse al setting organizzativo ed economico delle strategie di cura.

Allegati